martedì 23 aprile 2013

Altri due ottimi motori.

Ian Osgood, una vera autorità in materia di "antichità motoristiche", mi ha contattato su TalkChess, segnalandomi due motori veramente ottimi e scritti da due storici personaggi del chess computing.
I programmi sono molto ben fatti e scacchisticamente ai massimi livelli. Il primo ha interfaccia molto pulita ed è molto forte, mentre il secondo ha una marea di opzioni e di partite celebri commentate.


I motori, naturalmente, sono disponibili e liberamente scaricabili nei link sottostanti. Per Cyrus 2 ho trovato il Manuale Utente completo, mentre per Chess 7.5 non sono riuscito a trovare ancora niente. Se qualcuno trova qualcosa potrà inviarmelo così che sarà pubblicato in aggiunta.



Nel suo post, Ian mi ha anche accennato a "Hydra Chess", sempre per Commodore 64, scritto da quel Thomas Gaksch che ha scritto poi Toga-II. Dopo una lunga ed inutile ricerca, mi sono accorto che il nome giusto era "Hypra Chess" e finalmente l'ho trovato.
Il programma non ha interfaccia grafica e non permette la correzione di eventuali errori, il che conferma quanto mi ha detto Ian e che si tratta di un lavoro non portato a termine. Sembra però che come forza di gioco fosse competitivo con i migliori. Come nel caso di MyChess 2, Hypra Chess era distribuito solo su audiocassetta.

scarica Hypra Chess


Buon divertimento, con il retro computing!

Nessun commento:

Posta un commento